giovedì 18 giugno 2009

La "Sacra di San Michele"

Domenica scorsa abbiamo fatto una gita con la Vespa alle porte della val Susa. Un posto straordinario, la Sacra di San Michele. Peccato che la foschia ha nascosto le montagne, da un lato, e Torino, dall'altro. Un paesaggio unico.



Situata a circa 960 m / s.l.m è stata costruita intorno all'anno 1000 D.C. e la sua storia è stata segnata da diversi eventi nel corso dei secoli. Abbiamo seguito una visita guidata che ci ha condotto dalla "scala dei morti" situata alla base fino al punto più alto, a picco sulla valle.





Sito ufficiale: per leggere la sua interessantissima storia e tutte le info cliccate qui
Se capitate in zona fate una visita, ne vale la pena.

19 commenti:

silvio di giorgio ha detto...

soffro di vertigini: mi sto sentendo male già solo con le foto...

Unknown ha detto...

Ci andai anni fa' e ne rimasi innamorata. E' un posto un po' magico, no?
;)

Ilaria ha detto...

Mamma che posti magnifici!
E mamma che strapiomboooooooooooooo!

Bruno ha detto...

@ silvio
è incredibile..... affacciarsi dai muretti è impressionante

@ quotta
si, magico ed affascinante...ci voglio ritornare ma dal mattino in modo da fare la giornata nei parchi e pic nic.....

@ ilraia
vieni a visitarla cosi ci vediamo :-)

silvio di giorgio ha detto...

no, no...io stavo svenendo anche SOTTO la torre di Pisa. dico SOTTO...:-)

emanuela ha detto...

Luoghi fantastici. Spero di andarci questa estate anche se soffro di una leggera acrofobia che mi fa soffrire nei posti alti.
Raccontaci altri viaggi, anche in musica

Debora ha detto...

Condivido, se capito dalle tue parti, una scappata ce la faccio davvero volentieri!!!!
E' un posto bellissimo, è quel genere di posto che mi piace visitare!!!
Grazie Bruno!!!
Debora

Gianna ha detto...

Bruno...che figata eh?

Leonardo ha detto...

Aleeeeee....qui gioco in casa Bruno,vero che ne è valsa la pena?

Ero convinto che ne saresti rimasto entusiasta, è un posto unico.

Buona serata!

Roberta ha detto...

Posti veramente meravigliosi, l'ho vista da lontano....chissà un giorno magari ci ritornerò......
un caro saluto, roberta.

Unknown ha detto...

Ciao carissimo, ora vado senz'altro a guardarmi il sito.... Che voglia di gita!!!! Invece c'è l'erba da tagliare, gli alberi da potare, la casa da pulire, gli ospiti da ospitare.....
Quasi quasi avvio la vespa, indosso il casco e non mi volto indietro.... Wrumm wrumm sulle orme di Bruno! Baciotti!

frank ha detto...

bella davvero: un baluardo all'imbocco della val di susa. c'ero passato anch'io diversi anni fa... mi sembra di ricordare anche di una leggenda di una donna che venendo meno ad un voto morì precipitando (o qualcosa del genere).
e se non siete già stati anche qui http://rotalibra.blogspot.com/2008/12/balma-boves.html
vi consiglio di andarci

Bruno ha detto...

@ frank
si, esiste la leggenda che si lancio' per suicidarsi ma gli angeli la salvarono e la fecero planare fino in valle....lei si vanto' di questo potere ed incomincio a scommettere.... si lancio' per dimostrare cio' che aveva vissuto e un detto dice: "al toc pi gros che ian truvà a l'era l'uria" ... il pezzo piu' grosso che hanno trovato era l'orecchio......
ho dato uno sguardo al link, bellissimo.....

Melina2811 ha detto...

sono posti bellissimi da come si vede nelle foto.... ciao da Maria

Nicole ha detto...

Posti sempre foto, di luoghi bellissimi!
Soffro anche io di vertigini, ma è un rischio questo, che correrei.
Grazie X gli auguri!:)

sensidiviaggio ha detto...

ciao Bruno

come stai?

grazie per il post...mi segnerò questo posto, è fantastico!
conosco poco il Piemonte purtroppo, ho visto solo Torino...
ma mi piecerebbe molto fare un tour in luoghi così particolari e poco affollati!

buona serata!

Bruno ha detto...

@ sensidiviaggio
Ciao Sara tutto bene grazie e tu? Se ritorni in Piemonte fatti un bel giro nelle Langhe, nella mia zona (il Monferrato), le montagne del Sestriere.....ci sono dei paesini straordinari.....

Annarita ha detto...

Ciao, Bruno, approdo sul tuo blog grazie ai blog di amici comuni. E devo dire che qui da te è proprio un bell'angolo di web!

La Sacra di San Michele è un posto straordinariamente bello, che non conoscevo.

Grazie.

A presto.
annarita:)

Bruno ha detto...

@ annarita
ciao e benvenuta sul ns blog...grazie....

era da tempo che volevo visitare questo posto, ci passo davanti andando a sciare e mi ha sempre affascinato....e cosi è stato...è bellissimo