sabato 20 dicembre 2008

Film di Natale


Si avvicina il giorno di Natale e immancabilmente verranno trasmessi i film di Stan Laurel & Oliver Hardy, più comunemente conosciuti come Stanlio & Ollio.
Sicuramente avrete notato che la mia icona da blogger è proprio una loro immagine. C’è un motivo, non è stata scelta per caso.
Mia mamma dice sempre che è rimasta impressa da una cosa. Quando avevo 8 mesi di vita e in TV trasmettevano le gag di questi due geniali tipi, io mi bloccavo davanti allo schermo e ridevo.
Mano a mano che passavano gli anni e incominciavo a capire qualche cosa ( :-D) mi sono sempre più appassionato ai loro film e alla loro storia. Ho incominciato una lunga e duratura ricerca delle cassette VHS, alcune originali e altre registrate dalla televisione fino ad arrivare ad avere più di 80 film tra cortometraggi (chiamati 2 o 3 rulli / bobine) e film lunghi (muti e con sonoro) e più’ di 25 DVD.


Da qui nasce la mia passione per il cinema anni '30 e per molti dei suoi straordinari artisti, da Charlie Chaplin a Larry Semon, dai Fratelli Marx a Buster Keaton e tantissimi altri..... e a loro va un mio caloroso saluto.

P.S. Un calcio fortissimo nel sedere a chi ha tentato di trasformare le pellicole a colori. Questi Colossal DEVONO rimanere in bianco e nero.

Curiosità:

  • per il doppiaggio dei film in italiano la voce di Oliver Hardy è stata data da Alberto Sordi, dal 1937 al 1950.
  • La voce di Stan era di Mauro Zambuto, in coppia con l'Albertone
  • ultimo film girato e commercializzato Atollo K (1950)
  • Stan aveva i capelli rossi, in questo documentaro The Tree in a Test Tube - 1943 si possono vedere essendo l'unico girato a colori
  • Stan ebbe 5 mogli ma fu sposato 8 volte
  • Oliver ebbe 3 mogli
  • visitate questo sito http://www.laurel-e-hardy.it/
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


REGALO DI NATALE PER TUTTI I VISITATORI DEL NOSTRO BLOG
Chiunque di Voi fosse interessato a ricevere il nostro ultimo CD (originale) dal titolo "Per volontà del Re", con libretto dei testi e foto (12 pagine) può' inviare una mail a questo indirizzo info@roccaforte.it scrivendo nel testo: nome e cognome, recapito postale per l'invio (Importante: specificate il nick di blogger, se lo siete, molti vi conosciamo solo cosi). Questo è il nostro REGALO di NATALE per tutti voi.

P.S.1 Ovviamente non avrete spese di nessun genere (neanche quelle di spedizione) per una quantità di CD pari a: 1 pezzo.

P.S.2 Abbiamo ricevuto alcune mail dicendo che molti non si osano perché non sanno come ricambiare. Ai ROCCAFORTE fa piacere farVi questo regalo, non vogliamo nulla, non vogliamo essere ricambiati. Ricordatevi solo che Natale e la fine dell'anno si avvicina. Alla scadenza del tempo o dei pezzi a disposizione il regalo NON C'E' PIU'...... affrettatevi....

Per leggere POST originale clicca qui

18 commenti:

il Russo ha detto...

Concordo con te, i loro film con quei colori terrificanti al computer sono indegni.
Per il resto anch'io infanzia a Stanlio e Ollio e Jerry Lewis...

Alfa ha detto...

Due grandissimi.
Buon fine settimana

Ilaria ha detto...

Che poesia le vere comiche!!!
Altro le schifezze-panettone che sfornano obbligatoriamente tutti gli anni.

Adoro Stanlio e Ollio, Chaplin e Buster Keaton... MAGICI!!!

Besitos querido...

silvio di giorgio ha detto...

una passione in comune...anche io mi incazzo parecchio quando vedo i loro film colorati (in modo pessimo per giunta).

il mio maestro di vita è groucho marx, non dico altro.

poco tempo fa ho trovato un cofanetto di chaplin con 25 comiche ad 1.99 euro: ho avuto un orgasmo multiplo. poi mi parlano dei vanzina, boldi, de sica..ma vaff...

fabiojoe ha detto...

mi unisco alle critiche su vanzina, de sica ecc... che schifezze...
una volta si che si faceva vera comicità senza usare troppo volgarità ,parolacce e nudi...
anche nei miei ricordi ci sono stanlio e ollio e spero proprio di vedere quialche loro film quest'anno!

fabiojoe ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Punzy ha detto...

mitici!!! li adoro da quando avevo tre anni!! appena mi funziona di nuovo la mail, mi faccio inviare il regalo, lo apprezzo molto, sono curiosa di sentirvi e di conoscervi

Bruno ha detto...

@ russo
azz jerry lewis...che spettacolo..... adoro i vecchi film..

@ alfa
buon week anche a te

@ ilaria
mi sa che la nostra generazione h in comune anche queste straordinarie cose

@ silvio
anche io sono sempre alla ricerca....ora si trovao facilmete in DVD.....domani sono al mediaworld... :-D

@ fabio
vuoi mica chnasca una canzone?
:-D

@ punzy
perfettissimo, un nostro CD nell'urbe...anzi 2 ... uno è gia' arrivato all'Incarcerato.....
aspetto mail...grazieeeeeee

Leonardo ha detto...

Semplicemente grandiosi,è stata una coppia a mio parere imbattibile.Conoscevo i doppiatori italiani,se in Italia hanno avuto il successo che indubbiamente meritano,lo debbono anche ai nostri Albertone nazionale (e non solo)e Mauro Zambuto.
Complimenti per la tua ricerca appassionata,possiedi un capitale!

Ciao Bruno,buona domenica.

Damiano Aliprandi ha detto...

Ma è vero che uno dei due morì povero?

ps sto vedendo quali locali potrebbero ospitarvi, sai di locali ci sono, ma ospitano musica un po particolare, anche se è per gruppi emergenti!

Favoloso ha detto...

Adoro questa coppia di comici!
La domenica su rete quattro non mi perdo una puntata delle loro avventure che conosco a memoria ma che mi fanno sempre ridere come un matto.
Oggi hanno trasmesso "I figli del deserto"... fortissimo.
Il mio film preferito però resta "Avventura a Vallechiara"

Bori ha detto...

Oddio, i migliori film comici che io abbia mai visto! e non scherzo!
Non ci sono più quelle gag, quegli scherzi e quelle situazioni pervase da fanciullesca innocenza!
Adesso ci sono solo più Massimo Boldi e Christian de Sica... ufff!! .__.
Non mi dimenticherò mai l'episodio in cui uno dei due (mi sembra stanlio, ma non mi ricordo bene) doveva sposarsi e come regalo aveva ricevuto un puzzle; aspettando che arrivassero tutti gli invitati aveva cominciato a metterne insieme alcuni pezzi, poi anche Olio, che all'inizio lo prendeva in giro, aveva seguito il suo esempio e a mano a mano che arrivavano parenti e amici e li vedevano tutti presi dal puzzle finivano inevitabilmente per fermarsi ad aiutarli!! e alla fine persino il padre della sposa, stufo di aspettare tutti i parenti che erano tutti in ritardo era andato a cercarli e pure lui si era trovato coinvolto nel mitico puzzle!!
Una cosa semplicissima, ma mai ho riso tanto in vita mia! XD
Mi mancano davvero tanto quelle risate...

@enio ha detto...

adoro letteralmente i film di stanlio e onlio (ciaccione e seccosecco)

Bruno ha detto...

@ sirio
condivido in pieno

@ l'incarcerato
non lo so, puo' essere....... so che nell'ultimo film Atollo K si vede la vecchiaia e la malattia... grazie per l'interessamento :-D

@ tarkan
ehehe figli del deserto è straordinario...i miei preferiti sono: Diavoli volanti e Noi siamo le colonne

@ bori
quello che dici è Regalo di nozze, un cortometraggio...ma ce ne sono tantissimi allo stesso livello...cmq concordo..è bellissimo...

@ enio
una mia passione.....

Gianna ha detto...

Ecco perchè sei...ridanciano.

3my78 ha detto...

e mica solo a te piacciono:-D

Bruno ha detto...

@ stella
mica sempre..... oggi sono di un incazzato che metà basta. Causa?
Post pubblicato sta mattina...

@ 3my78
:-D lo so lo so.......
mi sono sentito di scrivere questo post, oltre a far conoscere la mia passione, perchè tempo fa lessi su un blog (non ricordo quale) che le gag, per esempio di S&O, erano ridicole ..........

Roblog ha detto...

BUON NATALE...ciaoooooo