lunedì 20 ottobre 2008

Just Married

Tranquilli non mi sono sposato di nascosto, quando capiterà sarete avvisati con largo anticipo. Poi dai Roccaforte mi piacerebbe avere un bel regalo... :-)). Questo post nasce per cercare di inserire nel mio cervelletto alcune cose che proprio non riesco spiegarmi o dare un senso logico. Può essere che questo fenomeno si sia sviluppato solo qui, fra le colline del Monferrato, ma da un paio di anni, circa, durante i bellissimi mesi in cui avvengono la maggior parte dei matrimoni noto lungo le strade provinciali un percorso ben delineato per raggiungere il NIDO dei futuri sposi, per raggiungere il luogo dell'evento. Il percorso viene evidenziato con fogli appesi o attaccati su cartelli stradali, pali di sostegno per cavi telefonici o corrente elettrica (solitamente in A4, che non se li caga nessuno) sui quali le stampe possono essere di diverso tipo:
  • Freccia direzionale

  • Nome sposi con cuore perforato da freccia

  • nome Donna + nome Uomo

  • Nomi + data matrimonio

  • Frasi da pelle d'oca

  • Composizione di frasi da costruire leggendo in successione i vari fogli

  • Varie ed eventuali (questo si mette sempre e non ho mai capito a cosa serva)
I quesiti che mi pongo e che non riesco a dare un senso o una risposta sono questi:
  1. Quando non esistevano PC e stampanti a basso costo ci si sposava lo stesso. Parenti e amici riuscivano ugualmente a trovare il NIDO o luogo dell'evento?

  2. Viaggiando in auto ad una velocità media di 70km/h chi cazzo capisce cosa c'è scritto su un foglio A4 se non ci si ferma appositamente per leggere (io l'ho fatto perché non ci credevo)?

  3. Ammesso e non concesso che la cosa possa essere utile, di chi è il compito di rimuovere tutti i fogli pubblicitari / direzionali una volta avvenuto il meraviglioso evento (ce ne sono alcuni che sostano da anni, resistono anche alle intemperie essendo protetti da busta trasparente plastificata e resistono ad una eventuale separazione)?

  4. Perché se voglio fare pubblicità per un nostro concerto devo pagare tasse di affissione e gli sposini NO?

La foto rappresenta un esempio di Piero e Tiziana con freccia. Se la memoria non mi inganna si dovrebbero essere sposati nell'estate 2007 (la stampa è ormai sbiadita ma sta tenendo duro).

W gli sposi e vissero tutti felici e contenti.

22 commenti:

3my78 ha detto...

Guarda non è una modo che esiste solo dalle tue parti. Qui in toscana è uguale!!!
La cosa allucinante è che non capita solo per i matrimoni...ma anche per i battesimi,feste di compleanno,cresime e comunioni :-O
Buona settimana:-)

calendula ha detto...

qui da noi in Sardegna per fortuna non l'ho mai visto fare... che cosa talmente zuccherosa da far venire il diabete.... bleah!!ahahah

@enio ha detto...

Io ho visto anche lenzuoli bianchi appese sui cavalcavia e allora non esistevano neanche i computer. In quel giorne è tanta la felicità che si vive la cosa come se si fosse un pò ubriachi.

Ilaria ha detto...

Anchein Veneto stessa tristissima usanza...se non sono fatti al computer sono scritti a mano.
Battutacce deprimenti a iosa...
vogliamo parlare del clacson dopo la cerimonia???

Bruno ha detto...

@ 3my78
diciamo che un po' mi conforta la cosa, pensavo di essere segregato qui, da solo con questa bellissima usanza :-(

@ calendula
sei fortunatissima...... se mi sposero' un giorno verro' li......

@ @enio
benvenuto sul nostro blog
va bene la felicità (anche se per molti è un contratto con un calvario), va bene tutto pero' al di la degli invitati ... chi se ne fotte? :-))

@ Ilaria
Benvenuta anche a te
si diciamo che clacson e casino ci sta ancora, è un momento euforico e poi finito quello finito tutto.....i cartelli rimangono li, anche per anni........

Pellescura ha detto...

Piero e Tiziana è probabile che siano già separati...

aNDRea® ha detto...

ma perchè per la prossima data non tappezziamo il percorso da viarigi o da solero a cassinasco con tanti "bellissimi" fogli A4 con su scritto "Rocca + Forte" all'interno di un bel cuore? ^_^

Così ci facciamo pubblicità, senza pagare le tasse...

Punzy ha detto...

Succede anche a Roma che essendoenorme nel mese di maggio e' piena di bigliettini, frecce disegnate in teraa che cancellano la segnaletica di ordinanza e, ovviamente, lucchetti (grazie moccia)
sgrunt

isterika ha detto...

io mi sono sposata 1 anno fa e ho detto solo che inauguravo la casa così nessuno ha speso soldi per vestirsi o farmi brutti regali..... nessunissima freccia direzionale quindi! La butto lì.

Bruno ha detto...

@ Pietro / Pelle
Ciao Pelle, cambi identità e foto..caspita, anche tu hai un volto??? :-))

@ andrea
seeee, se lo facciamo noi sicuramente ci inc.....lano ben bene, come sempre......

@ punzy
azz peggio ancora ... nooooo ti prego i lucchetti noooooooooo...

@ isterika
fossero tutti come voi...che bello....

il_MaRtELLo_di_LuCiFeRo ha detto...

OK GENTE!!! Rispondo io alle domandone di questo post xchè SOLO una mente "bacata" può capire una mente "bacata".... Or-dunque vediamo:


1) Quando non esistevano PC e stampanti a basso costo ci si sposava lo stesso. Parenti e amici riuscivano ugualmente a trovare il NIDO o luogo dell'evento?

Ci Riuscivano benissimo!!! Bastava partire con il dovuto anticipo e avere tanta tanta fortuna di non incontrare mezzi agricoli x strada che rallentassero il trasferimento!!!...


2) Viaggiando in auto ad una velocità media di 70km/h chi cazzo capisce cosa c'è scritto su un foglio A4 se non ci si ferma appositamente per leggere (io l'ho fatto perché non ci credevo)?

Semplice: Quando si intravede in lontananza un foglietto scarabocchiato, si tiene il volante nella medesima posizione, si focalizza la vista sul suddetto foglietto e si spera di avere tanta tanta fortuna di non incontrare mezzi agricoli x strada che causerebbero un fastidioso "CHRASH" che rallenterebbe di molto il trasferimento....


3) Ammesso e non concesso che la cosa possa essere utile, di chi è il compito di rimuovere tutti i fogli pubblicitari / direzionali una volta avvenuto il meraviglioso evento ?

Semplice: E' Compito di chi lo ha messo! Per fare ciò è opportuno prestare attenzione alle condizioni di traffico del luogo tenendo conto del fatto che da un momento all'altro può avvicinarsi un mezzo agricolo (Tipo mietitrebbia) che potrebbe spazzare via il foglietto con il tipo che sta provando a rimuoverlo!Oppure: Ci penseranno gli agenti atmosferici nel giro di qualche era glaciale...!!! Basta avere pazienza e la Natura rimette a posto tutto... (o quasi....)


4) Perché se voglio fare pubblicità per un nostro concerto devo pagare tasse di affissione e gli sposini NO?

Qui la risposta è semplicissima... Dato che la legge sa benissimo che i 2 sposini (da quel giorno in poi) dovranno affontare tanti casini , si preferisce far pagare loro questa tassa quando dovranno pagare gli avvocati x il divorzio!
Gli avvocati, per legge, in un divorzio, verseranno allo Stato una somma in + per pagare l'affitto della pianta, del paletto ecc.

Altre Domande??? :PPPP ;)))))

Il mio consiglio è: Sposatevi e state attenti per strada!

il Russo ha detto...

Cacchio come ti capisco... da Moncalvo a San Salvatore, da Ottiglio a Casale, da Vignale a Camagna è tutto un biglietto di sti tamarri a deturpare il paesaggio. Tu sei lì che giri, arrivi ad un incrocio e l'attenzione viene attirata da un foglio bianco attaccato alla segnaletica verticale, sforzi la vista rischiando di stamparti per vedere se c'è qualche segnalazione interessante e, solo quando si arriva ad un metro da esso, ci accorgiamo che è la solita coppia di truzzi che ci rende partecipi della loro truzzaggine.

Bori ha detto...

omioddeo!!! tu fai vedere un titolo così al nonno e a quel poveretto gli piglia un colpo!!! ahah!! salutamelo e dagli un bacino <3
e comunque ricordami di contattarti come consulente di nozze il giorno che mi sposerò...!! ^3^
(e pensa in positivo: meglio questo che una scritta momumentale orrenda "IO E TE 3 METRI SOPRA IL CIELO" su tutto il perimetro del ponte!! OMG! )

Bruno ha detto...

@ martello
la prossima volta sarà meglio se chiedero' prima un consulto in saletta :-D

@ il russo
il posto piu' lontano che hai elencato da casa mia si trova a 19 km.... :-))

@ bori
nipotina cara saro' un buon consulente, anzi inizio adesso...devi aspettare almeno 15 anni ancora :-))

Ilaria ha detto...

Ola Bruno, grazie per gli auguri...ti ho risposto nel post...
Alla prossima!

Dario (Italianoallestero.com) ha detto...

Io ho sempre pensato fossero cartelli
funebri, cazzo!
Sono vivi allora...

Anche da noi (Lombardia) si sbizzariscono gli sposini.
Alle prime corna o divorzio, però (un buon 50% da noi, credo) evitano la ristampa, non so il perché.

Dario

Anonimo ha detto...

Ti sei posto dei quesiti intelligenti...
in effetti non credo proprio che la gente che va 70km si distragga per leggere un foglietto.

CIAO!

Bruno ha detto...

@ Ilaria
letto grazie :-D

@ blogger
penso che dovrebbero fare una festa quando si separano non quando si sposano .ehhe

@ mr.flamingo
No per fortuna quei fogli non se li caga nessuno... ma ai 90 km/h scrivono SMS ... sai ho rischiato solo una ventina di volte qualche frontale o essere schiacciato....poi noti che il fenomeno passa con cellulare e manda sms....

Anonimo ha detto...

La stampa tiene DURO. E il maritino??

Anonimo ha detto...

Siiiii anche da noi lo fanno... Allora ti dico: io quando mi sono sposata, nessuno ha attaccato niente anche perchè sei così nervoso che nemmeno ci fai caso.... almeno io lo ero!!!
Poi x il ritrovo, e tutto il resto non ho mai usato il pc, siamo sempre andati di persona, perchè secondo noi certe cose sono da fare personalmente!
L'unica cosa che ho fatto col pc, sono state le partecipazioni, desideravo farle io a modo mio e ci sono riuscita... davvero un'opera d'arte....

Mcloud ha detto...

Sinceramente non l'ho mai notata sta cosa dalle mie parti... comunque... pensavo... una soluzione potrebbe essere quella di fare delle bomboniere utili (cosa rarissima) e sostituire la solita cornice d'argento o la statuetta di Swarovski con un bel navigatore satellitare per famiglia, magari anticipando la consegna delle bomboniere all'uscita dalla chiesa o Municipio che sia... sai che successone?

Bruno ha detto...

@ sergentehartman
ahhhhhhhh, visto i tempi ..la stampa è l'unica a resistere.....

@ desy
per fortuna la maggioranza dei matrimoni (scusa per la parola maggioranza) pare sia una festa abbastanza contenuta ...... poi giustamente col PC io farei tutto essendo un sostenitore / utilizzatore al 1000x1000 quindi hai fatto benissimo......

@ maurizio
un po' costose pero'.. :-))
visto che sono oggetti che poi non si caga nessuno e dai noi si dice siano dei "ciapa puvri" (prendi polvere) sarebbe ora dui incominciare ad uscire dalle tradizioni... :-))...