domenica 28 marzo 2010

La Casta, Sergio Rizzo - Gian Antonio Stella

La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili è un libro-inchiesta uscito il 2 maggio 2007 e curato da Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, due giornalisti del Corriere della Sera. Il libro, che riporta sprechi e privilegi ingiustificati della politica italiana, ha ottenuto un successo notevole superando, a dicembre 2007, il tetto di 1,2 milioni di copie vendute. A fine 2008 è uscita la versione aggiornata (non una ristampa) del best-seller, col sottotitolo "... e continuano ancora a esserlo" e con l'aggiunta di un capitolo extra. La casta è strutturata in diversi capitoli, che partendo da inchieste, reportage, documenti ufficiali, sviluppano una riflessione su quella che viene definita "la caricatura obesa e ingorda della politica". Per difendersi dalle accuse di demagogia e di qualunquismo, gli autori spesso citano, accanto ai vari scandali, esempi positivi all'estero e, le rare volte che capita, in Italia. Spesso gli autori alternano alle notizie, propri commenti pungenti e ironici.

Giudizio personale 9/10

Purtroppo il mio è un buon giudizio non perché è un bel libro ma perché mette alla luce una serie infinita di privilegi, sprechi, favoritismi della nostra classe politica. Un libro che tutti dovrebbero leggere. Spesso, su questo blog, ho pubblicato alcuni passaggi, quelli che mi hanno fatto scattare sul terrazzo di casa e imprecare, inveire ad alta voce. Se qualcuno fosse interessato a leggere le piccole pillole clicchi sull'etichetta POLITICA e buona fortuna.
Ora, fra i libri sospesi, ho LA DERIVA, il seguito di questo volume ma per il momento non me la sento di leggerlo, ancora troppo presto.

1 commento:

Pupottina ha detto...

questi sono libri pericolosi... più che altro perché ci si arrabbia così tanto mentre li si legge ...
è un libro interessante che può aiutare a fare chiarezza su tante cose e capisco il tuo aver bisogno di una pausa prima di leggere il seguito...
;-)