





Ieri mattina, mentre mi recavo in ufficio, avevo la radio sintonizzata su Radio105 e si stava discutendo su acquisti di terreni…….. va beh fino a qui nulla di strano. Non ero ancora molto lucido e non volevo credere alle mie orecchie. I terreni in vendita sono sulla LUNA. Esatto, sulla luna. Ma la notizia devastante è che ci sono personaggi che l’hanno già comprata per delle cifre assurde. Ancora adesso non VOGLIO crederci nonostante le mie ricerche sul web mi dimostrano il contrario:Ovviamente la mia scarica di insulti verso questi signori ha fatto in modo che per circa un'oretta la mia voce fosse alterata. P.S. Non pensate che molti non arrivano alla quarta settimana del mese con lo stipendio, non pensate alla Social Card, non pensate a nient'altro per 15 minuti, magari fatevi un buon caffè.......!!!!!!!
-------------------------------------------------
REGALO DI NATALE PER TUTTI I VISITATORI DEL NOSTRO BLOG
Per leggere POST originale clicca qui
Come già riportato in altre occasioni, non avremmo mai pensato che nel giro di pochi mesi (8 per l'esattezza) il nostro BLOG diventasse cosi frequentato. Abbiamo raggiunto una media giornaliera di 50 accessi. Possono sembrare pochi ma per noi, per gli argomenti che mettiamo a disposizione e in discussione, sono moltissimi (speriamo incrementino sempre più).
Il Vx400 stupisce per le sue dimensioni compatte e per la completezza dei collegamenti: c'è un'entrata bilanciata (con relativo controllo di livello e dotata di phantom power), una mono (jack) per uno strumento e una stereofonica (bilanciata) che può essere utilizzata come due mono. C'è un'entrata per un lettore CD portatile e un'uscita per le cuffie; ci sono due uscite principali stereofoniche (una bilanciata e una sbilanciata); c'è la porta USB per la connessione con il PC; c'è la possibilità di controllo attraverso un footswitch supplementare. Se vi siete già scontrati con i problemi dell'home recording (per esempio, la famigerata registrazione della batteria), potete benissimo intuire che questo piccolo vi può aiutare notevolmente, fornendovi la possibilità di registrare contemporaneamente su quattro tracce distinte e permettendovi di utilizzare i suoi numerosi effetti, disponibili per le voci, ma anche per gli strumenti musicali. L'apparecchio è provvisto perfino di una drum machine interna con trenta ritmiche preregistrate (più il metronomo), di cui è possibile cambiare la velocità e il volume. Il prodotto è praticamente nuovo: ha la confezione originale intatta, il software sigillato all'interno della custodia, ecc... VENDO il multieffetto causa inutilizzo: 250€ (comprese le spese di spedizione in tutta Italia)
ANCORA IN GARANZIA!!!



Foto di Erika
Immagine di repertorio, live novembre 2007
Immagine di repertorio, live settembre 2008
Giorgio Puzzovio: "Se Roccaforte fosse un colore, quale sarebbe? E perchè?"
Bruno: "Uhh che domanda.... beh, forse un colore solo non ci rispecchia. I nostri spazi web e i nostri CD hanno colori, almeno fino ad ora, verde, blu e marrone. I primi due li troviamo adatti al nostro genere e alle speranze, molto profondi e di grande impatto mentre il marrone è un po' il colore della terra con la quale si è costruita la Roccaforte, il nostro mondo e quando siamo chiusi in quel posto (come descrive la canzone che prende il titolo dal nome del gruppo) ci sentiamo sicuri e fuori da ogni problema. Quindi per noi il marrone vuol dire sicurezza."
Giorgio Puzzovio: "Com'è la scena musicale piemontese attuale?"
Bruno: "Per i gruppi come il nostro che propongono brani inediti è una scena triste. Ma non lo è solo in Piemonte, penso un po' nella cultura italiana (purtroppo). Fino ad ora abbiamo suonato molto, a maggio abbiamo festeggiato i 100 concerti in tre anni ma credimi che dietro c'è un lavoro, un impiego di tempo che solo chi ha esperienza come la nostra può' capire. I locali non hanno clientela e spesso la devi portare tu. Se non includi delle cover la gente si stanca e casualmente se suoni un Enter sandman scoprono anche che sei bravo......cosi abbiamo integrato nelle nostre scalette 6 cover per spezzare il ritmo ma credimi che lo facciamo non volentieri. Inoltre, pur di suonare live perché ci crediamo ed è il frutto di tanta fatica, spesso non rientriamo delle spese. Produttori, personaggi del settore, dello spettacolo non sanno neanche che esisti nonostante abbiamo partecipato e vinto molti concorsi anche a livello nazionale. "
Giorgio Puzzovio: "La vostra prima sala prove era un casolare immerso fra le colline piamontesi: uno scenario che ha influenzato anche la vostra musica in qualche modo?"
Bruno: "Questo casolare ha dato il nome al gruppo. E' una bellissima storia e dove avevamo la nostra prima sala prove oggi si sta per terminare un grande centro benessere. E' stato scritto un libro sulla storia del luogo che verrà presentato nella primavera del 2009 e con grande soddisfazione una pagina è dedicata a noi. Il luogo si chiama Fortezza Rocca Civalieri. Le prime note risalgono al 1992, ed era un giro di DO fatto pure male... eheheh..."
Giorgio Puzzovio: "Come si sviluppa il processo creativo all'interno della vostra band? Lavorate tutti insieme sui brani o avete compiti ben precisi per ognuno dei componenti?"
Bruno: "Per quanto concerne i testi siamo in tre a scrivere. Fabio, Andrea ed io. Spesso scrivendo si ha anche una piccola idea della linea melodica ma non è influente perché il tutto nasce e si amalgama in studio, con le idee di tutti. Anche la modifica delle parole per la metrica e soprattutto gli arrangiamenti vengono fatti e rifatti e ancora una volta modificati fino a quando ognuno di noi è convinto e sicuro del lavoro, altrimenti non si archivia il pezzo."
Immagine di repertorio, live giugno 2008
Giorgio Puzzovio: "Il concept "Per volontà del re": cosa volete comunicare, che idee ci sono alla base delle figure metaforiche ed allegoriche che popolano i testi dell'album?"
Bruno: "La comunicazione principale è racchiusa nel brano "Per volontà del Re parte III, la coscienza". Vedi, trattiamo temi di bambini appena nati e abbandonati, la potenza di un Re che da ordini per la conquista e quindi nuove guerre, l'orribile gesto di uccidere e altro ancora ma alla fine, chiunque di noi, deve fare i conti con la peggiore delle torture: la propria coscienza. Se nel corso della vita e soprattutto quando si va a dormire non si devi combattere con la coscienza allora vuol dire che il proprio percorso è corretto..."
Giorgio Puzzovio: "Ci sono risvolti politici nella vostra musica? "
Bruno: "Si, in parte. La metafora trasportata nel medioevo dove ci sono guerrieri a cavallo, ordini del Re, guerre con spade non fa che rispettare le maledette scelte politiche ed economiche dei nostri presidenti di oggi. L'unica differenza è l'uso delle armi, la tecnologia ma la guerra è sempre la stessa... fatta per distruggere e per poter ricostruire... sulla pelle del popolo."
Giorgio Puzzovio: "Nel brano che da il titolo all'album, sento influenze rock progressive (King Crimson) con un suono possente che ha volte ricorda le sonorità dei Metallica di Master of the puppets: vi sentite più vicini all'hard rock o al metal?"
Bruno: "Penso che con questa domanda fai felice il nostro batterista Simone (soprannominato IL martello di Lucifero). E' un picchiatore, dove la batteria deve avere almeno il doppio pedale altrimenti non si può' chiamare cosi... cerchiamo comunque anche nei pezzi più' "duri" di inserire delle linee melodiche ed elaborate per non risultare troppo da una parte o troppo dall'altra. Come già detto, stiamo affinando il nostro percorso verso un rock prog... stiamo tentando. :-D Il metal dei metallica, degli iron, motorhead... insomma siamo cresciuti con quei colossi..."
Giorgio Puzzovio: "Cosa ne pensate del file-sharing e la musica free su internet? E' un'opportunità per le band emergenti o un problema?"
Bruno: "Qui ci trovi completamente a nostro agio. Internet e la rete in generale è la sopravvivenza per i gruppi emergenti. Arriviamo nelle case di tutti e in tutto il mondo. Abbiamo 3 spazi: il web, lo space e il blog. Nella sezione download si può' scaricare completamente il nostro ultimo CD mentre i pezzi vecchi sono incompleti per questioni di tempo, ma, fra poco metteremo in download anche quelli. Sempre dal nostro web c'è la possibilità di acquistare il materiale per avere un prodotto confezionato come quello che vi abbiamo inviato. L'utente deve essere libero di fare come crede. Per noi l'importante è far girare la nostra musica e non vendere, non ce ne frega nulla. Economicamente potrebbe essere un danno ma i CD li vendiamo durante i concerti, dal web secondo noi deve essere tutto FREE. Viva la rete, viva il download."
Giorgio Puzzovio: "Parliamo un po dei vostri live? Siete in tour attualmente? Prossime date?"
Bruno: "Fortunatamente, come dicevo prima, non abbiamo mai smesso di suonare. Abbiamo raggiunto una buona quota di concerti (100 festeggiati a maggio), 120 attuali dal giugno 2005. Abbiamo ancora due concerti fissati (il 15 e il 20 novembre) e un paio in sospeso prima della fine dell'anno. Pero' è dura dura dura trovare, cercare e bussare..."
Giorgio Puzzovio: "Dove saranno e che faranno i Roccaforte fra 10 anni? Come vedete il vostro futuro ed il futuro della musica rock?"
Bruno: "Guarda ti posso solo dire questo... dove saranno i Roccaforte non lo so, per ora cerchiamo di vivere questo sogno che in qualche modo e soprattutto da soli abbiamo realizzato. Il futuro del rock in Italia non esiste. Nessuno punta su gruppi emergenti perché economicamente non portano a nulla. In radio nazionali, in TV e su certi circuiti musicali importanti si vedono sempre le stesse facce. Vi faccio io una domanda: negli ultimi 10 anni quanti gruppi sono emersi, ma gruppi con G maiuscola? 2? 3? beh tutto detto..."
Giorgio Puzzovio: "3 aggettvi per definre la band."
Bruno: "Tenaci, testardi e bonaccioni (inteso come leali)."
Giorgio Puzzovio: "Spazio libero. Dite quello che volete."
Bruno: "Un grazie enorme a Giorgio Puzzovio e a Sottoterra per questo meraviglioso spazio e per la bellissima intervista. Ci facciamo un po' di pubblicità e venite a trovarci sul web per chi è lontano, dal vivo nei concerti (abbiamo bisogno di voi) per chi è vicino...
Official Web: http://www.roccaforte.it/
Space: www.myspace.com/roccaforterockband
Blog (attivissimo) http://roccaforte.blogspot.com/
Discografia:
Parole mai dette (CD 2005)
Live for Africa (CD 2006)
Per volontà del Re (CD 2008)
Live al teatro 7 di Torino (DVD 2008 su Rete7 Piemonte e SKY846)"


Domenica 9 novembre i Roccaforte sono stati invitati a suonare alla festa del Caco e dei frutti autunnali a Bra (CN). Via Vittorio Emanuele II verrà chiusa dall'ospedale fino in via Verdi. Ci saranno bancarelle, gruppi musicali e tanti prodotti derivati dalla lavorazione del Caco. Il concerto avrà inizio nel primo pomeriggio (ore 14.00 circa) davanti al Bar Claudio.
Immagine di repertorio: apertura concerto Linea77, luglio 2006



9° posto: cambio olio







