martedì 27 aprile 2010

Finale Festival di Saint Vincent

Domenica 2 maggio dalle ore 15 saremo impegnati a disputare la Finale del Festival di Saint Vincent edizione 2009 - 2010 al TEATRO GIACOSA in PIAZZA DEL TEATRO ad IVREA
(TO). Fino a qui è stato un traguardo, quasi, inaspettato soprattutto per un gruppo e per il genere musicale che proponiamo.
Le tappe:
  • luglio - ottobre 2009 selezioni fra più di 5000 iscritti in tutta Italia
  • 12 dicembre 2009 qualifiche Teatro Alberton Cascinette d'Ivrea (TO)
  • 13 marzo 2010 semifinale Teatro Alberton Cascinette d'Ivrea (TO)
  • 02 maggio 2010 Finale Teatro Giocosa Ivrea (TO)

Ancora un piccolo passo e un pò di fortuna e il 5 di giugno saremo sul palco centrale della Finalissima a Saint Vincent (AO). Comunque andrà, fino ad ora, è già stato un mega successo.

domenica 25 aprile 2010

25 aprile ... finalmente di domenica

Quest'anno il 25 aprile cade di domenica cosi non lo festeggiamo solo perchè si sta a casa da scuola o dal lavoro.

Per Resistenza italiana (chiamata anche Resistenza partigiana o più semplicemente Resistenza) si intende l'opposizione, militare o anche soltanto politica, condotta nell'ambito della seconda guerra mondiale contro l'invasione d'Italia da parte della Germania nazista e nei confronti degli occupanti e della Repubblica Sociale Italiana da parte di liberi individui, partiti e movimenti organizzati in formazioni partigiane, nonché delle ricostituite forze armate del Regno del Sud che combatterono a fianco degli Alleati.
Il periodo storico individuato comunemente come Resistenza italiana inizia, per convenzione storiografica ormai consolidata, dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 e termina alla fine del mese di aprile 1945. La scelta di celebrare la fine di quel periodo con il 25 aprile 1945 fu riferito dal CLNAI con la data dell'appello per l'insurrezione armata della città di Milano, sede del comando partigiano. La Resistenza italiana fu solo la prima parte del cosiddetto periodo costituzionale transitorio. In termini politici questo periodo si concluse con la nomina del primo governo Parri del 21 giugno 1945. La seconda parte terminerà il 1º gennaio 1948, giorno dell'applicazione della nuova Costituzione Italiana.

"Oggi la nuova resistenza in che cosa consiste. Ecco l'appello ai giovani: di difendere queste posizioni che noi abbiamo conquistato; di difendere la Repubblica e la democrazia. E cioè, oggi ci vogliono due qualità a mio avviso cari amici: l'onestà e il coraggio. L'onestà... l'onestà... l'onestà. E quindi l'appello che io faccio ai giovani è questo: di cercare di essere onesti, prima di tutto: la politica deve essere fatta con le mani pulite. Se c'è qualche scandalo. Se c'è qualcuno che da' scandalo; se c'è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato!"

Sandro Pertini

Buon 25 aprile a tutti .........

sabato 24 aprile 2010

Wild Cats, 23 aprile 2010





Un particolare ringraziamento a Massimo per la serata.
Wild Cats, Gerlotti (AL) 23 aprile 2010

mercoledì 21 aprile 2010

Registrazione in corso

Sabato scorso, 17 aprile, abbiamo fatto una full-immersion in studio (dalle 9.30 alle 19) per registrare due pezzi del nuovo lavoro.
  • La leggenda della ragazza con le ali (7' 25")
  • Le false verità (10' 30")

Pensiamo di aver raggiunto un buon risultato e soprattutto la nostra linea verso il prog sta prendendo forma. Le tracce di batteria, basso e voce sono registrate. Ci vorrà ancora del tempo per avere il pezzo finito ma l'importante è incominciare ......

WORK IN PROGRESS









Lo spartito di Simone, il nostro batterista ........ tutto chiaro no?



lunedì 19 aprile 2010

3° giornata ecologica









Ieri, domenica 18 aprile, c'è stata la 3°giornata ecologica per riscoprire il valore della natura e del paesaggio delle nostre colline. Di cosa si è trattato? Il Comune di Viarigi (AT) ha organizzato, in collaborazione con altri enti del paese e per il terzo anno consecutivo, una passeggiata immersa fra le colline con lo scopo di ripulire le strade secondarie da eventuali rifiuti abbandonati lungo i tragitti. Purtroppo le piogge di questi ultimi giorni hanno reso la passeggiata più difficoltosa per causa del terreno inzuppato d'acqua e soprattutto per la temperatura bassa. Tuttavia il compito principale di pulizia è stato rispettato e la giornata si è conclusa con un ottimo pranzo e del buon vino delle nostre terre.
Al prossimo anno ...........

venerdì 16 aprile 2010

Le nostre parole, marzo 2010

Questo mese pubblichiamo in ritardo le parole chiave più strane di marzo ... vediamo un po':

  • pompinara carfagna (49 accessi, in calo dell'11,5% .. come mai?)
  • gettone telefonico (che ricordi)
  • roberto cota fedina penale
  • bambola gonfiabile japanese (non voglio neanche pensarci)
  • fotomontaggi porno gelmini
  • giuanin cuntrari (ahhh il piemontese)
  • piazza del duomo ad alessandria nel piemonte (ma c'è?..boh, mi sembra di no)
  • roccaforte gruppo musicale alessandria (si, siamo noi)
  • torre di avvistamento in piemonte viarigi (mai dai, il mio paesello)
  • trapano elettrico

Grazie a lorecchiodiafrodite.blogspot.com , è stato il blogger con il numero maggiore di accessi.

martedì 13 aprile 2010

L'isola della paura (Shutter Island), Dennis Lehane

1954, settembre. L'agente federale Teddy Daniels viene inviato sull'isola di Shutter, al largo di Boston, dove si trova l'Ashecliffe Hospital, destinato alla detenzione e alla cura dei criminali psicopatici. Deve trovare una detenuta scomparsa, Rachel Salando, condannata per omicidio, ma un uragano si abbatte sull'isola, impedendo qualsiasi collegamento con il resto del mondo. Ma sull'isola, niente è davvero quello che sembra, e gli interrogativi si accavallano: come ha fatto la Salando a sparire nel nulla? Chi semina strani indizi in codice? E cosa sta cercando Teddy Daniels? Una detenuta scomparsa, oppure le prove che all'Ashecliffe Hospital si fanno esperimenti sugli esseri umani, o ancora qualcosa di più profondo, che lo tocca personalmente?

Chi legge questo libro condivide le emozioni e si immedesima sempre di più in Teddy, parteggia e teme per lui, sente che è in pericolo, sente crescere l'angoscia... E poi la rivelazione finale, il dubbio dell'inganno (o è quella la verità?), la scelta di chiudere il romanzo con un capitolo che mette in discussione le sconvolgenti pagine precedenti. Ma che cosa sta succedendo nella mente del lettore? a chi può credere? qual è la verità? Chiudere il romanzo senza rivelarlo completamente è la tecnica (crudele) di chi vuole lasciare un'impronta profonda. Esattamente quello che Lehane sa e vuole fare.

Giudizio pesonale 9/10

Un thriller straordinario che non lascia un attimo di tregua, sempre sul filo della tensione e dell'incognita. Come descritto da tantissime recensioni il finale è sorprendente e, purtroppo, vicino alla realtà. Lascia alcuni interrogativi che vanno interpretati e forse ogni lettore darà la sua versione. La mia si è accostata a tantissimi commenti lasciati in giro sul web anche se gli ultimi capitoli mi hanno fatto andare un po' "fuori di testa".

Sto scaricando il film ..... spero sia all'altezza del libro.

domenica 11 aprile 2010

10 aprile, in diretta su RVS






Un grazie speciale al Dj Max Biglieri (al centro nella foto) per averci invitato a Radio Voce Spazio di Alessandria come ospiti durante la sua trasmissione "Dimensione Musica". Come abbiamo detto in diretta, è stato un piacere ritornare a RVS, mancavamo dal 2007.

martedì 6 aprile 2010

ATTENZIONE: cantante in riparazione

Questa mattina il nostro front-man, William, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per un problema alla schiena che da tempo gli creava molti fastidi. Fortunatamente è andato tutto bene e da oggi un dolore in meno. Domani sarà dimesso e, a breve, ritorneremo a saltare sui tavoli.
Un enorme augurio di pronta guarigione e un abbraccio da parte dei ROCCAFORTE.
N.B. ok ok verremo a prelevarti a casa perché non puoi guidare, avrai più attenzioni del dovuto ma che non diventi un'abitudine.
P.S. 23 aprile si ritorna sui palchi .... IN FORMAAAAA....

venerdì 2 aprile 2010

Seconda cena della V°AM 1990

Non sembra vero ma è passato un anno dal primo ritrovo con i vecchi compagni di classe dell'Istituto Tecnico Industriale Alessandro Artom di Asti. Ci eravamo diplomati nel 1990 ... cazzoooo, 20 anni fa..!!!! (Prima cena vedi qui)
L'anno scorso, più o meno in questo periodo, avevamo trascorso una serata memorabile e cosi ci eravamo promessi di mantenere ogni anno l'impegno. Per motivi diversi alcuni sono mancati all'appello ma con grande gioia se ne sono aggiunti altri due e con questo ritrovo il "registro di classe" è quasi completo.
Che bello. Sentire il calore dei vecchi amici di banco, i racconti delle avventure vissute insieme, l'evolversi delle vicende private, le risate, gli abbracci ..... un anno in più sulle spalle ma a Voi tutti, cari amici, un grazie di cuore per esserci.
Al prossimo anno .... o magari prima ............
V° AM ITIS A.Artom Asti 1990 Perito Meccanico Industriale