lunedì 5 luglio 2010

Copia, copia pure ... ma adesso ti sputtano

Qualche giorno fa mi arriva un commento, che ho pubblicato sul mio sito di viaggi, di un viaggiatore che scrive alcune cose e poi mi chiede di effettuare uno scambio link. Tutto normale, come succede nel mondo dei blog anche per i siti personali si fanno scambi per la visibilità. Cosi questa sera lo pubblico e prima di fare lo scambio vado a vedere di cosa si tratta ... entro nel auo web e salto l'introduzione e giro un po' .... ci sono molte similitudini e parole che sembrano "le mie" .. però lo associo alla mente del viaggiatore.
Nella home page del mio sito (clicca qui) c'è una frase che ho scritto molti anni fa. Una frase che ho scritto di getto, da esperinze di vita dalla quele è nata anche una canzone con i Roccaforte, Tempo di scappare.
Eccola:

.....mi piace pensare ed immaginare la mia mente come una grande soffitta nella quale ci sono riposti tanti bauli, alcuni più nuovi altri meno. A volte, nei momenti di relax, salgo in questo posto, ne apro uno ed incomincio a curiosare. In ognuno di loro sono stati archiviati, a suo tempo, tanti ricordi di ogni genere e cosi' chiudendo gli occhi vengono lentamente alla luce memorie, stupende e a volte purtroppo meno belle, della vita. Con ciò voglio dire che i contenuti di tanti bauli mi hanno permesso di costruire questo sito...... (Bruno Borello, da esperienza di vita vissuta)

Poi mi soffermo sull'introduzione dell'amico viaggiatore e guardate come ha iniziato la sua introduzione (spero la foto si apra)

P.S. FIERO DEI MIEI PENSIERI, ORGOGLIOSO DELLE MIE CANZONI ...... tutto il resto fa parte di un mondo di merda dove tutti vogliono essere protagonisti anche chi ha ZERO idee.


P.S.S .. ora mi ha chiesto scusa ... che faccio? Vabbè ci dormo su poi vedro' .. per il momento ho rimosso il link al suo sito e mi basta cosi.

21 commenti:

Lucien ha detto...

Nella mia logica lo trovo incomprensibile... va beh che stiamo diventando la civiltà del copia incolla. Ma si può anche citare o semplicemente prendere spunto per poi rielaborare con la propria testolina. Così è spudorato!

Paola ha detto...

Pazzesco!!!
Sono sicura che il mio blog è sparso in giro per tutto il web...
Pensa che qualche mese fa nel giro di un giorno mi hanno copiato la bellezza di 60 post...
Questi personaggi che non hanno idee copiano e prendono meriti (magari anche a pagamento se utilizzano AdSense)) e senza citare la fonte!!!
Sono poche le persone che contattano per prelevare... meno male che alcuni si salvano!!!
Vabbè!!!
Ciao Bruno buona serata... un abbraccio!!!

Roberta ha detto...

Così è molto più facile...copiare e incollare si fa molto prima che spremendo le meningi. Mi sai incazzata anch'io e le scuse ricevute non sarebbero servite a un gran che. Ti saluto, vado a guardare cosa mi hanno fregato oggi;((
Ciao Bruno, Roberta

Unknown ha detto...

Anche a me è capitato di trovare in un blog una parte spudoratamente copiata da un mio post... Sono cose che fanno davvero arrabbiare, per quanto mi riguarda basterebbe citare la fonte per evitare qualche problema, ma evidentemente la correttezza non è di questo mondo...

il Russo ha detto...

Sottoscrivo in pieno: un mondo di mediocri che c'insegnano come si sta al mondo dal basso del loro non valer un cazzo...

D.F. Lycas ha detto...

Bruno, chiedigli di indicare la fonte (cioè te e il tuo blog). Se indica la fonte è una citazione, e le citazioni sono una buona cosa per tutti ;-)

Lycas

Bruno ha detto...

a me sinceramente non frega piu' di tanto ...comunque, sono piu' di due anni che ha aperto il sito ...
E' il valore delle persone che ha una valenza uguale a zero ....
questo signore entra nel mio web, copia la struttura (è identica al mio), si impadronisce di idee e di frasi....
ora mi scrive per chiedere uno scambio link, mi accorgo del tutto mi chiede scusa e subito dopo scrive un'altra mail a "cazzo" chiedendo di nuovo uno scambio...ecc, ecc...
OPS.... a ruota libera....ora sto ridendo ma gli ho risposto di citare almeno la fonte ... a giorni faro' delle verifiche e se tutto è immutato rimettero' nel post il link al suo sito...se volete passare a trovarlo .. :-)

Debora ha detto...

Io sono cattiva...E ti rispondo di non far pubblicità a chi si appropria delle tue cose, delle tue idee spacciandole per proprie senza citarti come fonte o chiederti il permesso di estrapolare brani dai tuoi scritti...Si chiama mala fede, e alla mala fede non ci sono scuse che tengano, anche perché se tu non avessi fatto un giretto, non te ne saresti accorto e lui avrebbe continuato imperterrito a fregarti i tuoi scritti...
...Dio perdona..Io no..

Arcureo ha detto...

Massì uno può anche copiaicollare. Ma cazzo che si citino le fonti, almeno! Poi si può anche spiegare perché la tal frase è piaciuta, certo (così ci si mette del proprio) ma così, in maniera truffaldina, facendola sembrare farina del proprio sacco... mmmah...

Bruno ha detto...

attenzione .....
arcureo e debora.....blogspot mi ha MANGIATO i vostri commenti ...li ripubblico qui

ARCUREO
Massì uno può anche copiaicollare. Ma cazzo che si citino le fonti, almeno! Poi si può anche spiegare perché la tal frase è piaciuta, certo (così ci si mette del proprio) ma così, in maniera truffaldina, facendola sembrare farina del proprio sacco... mmmah...

DEBORA:
Io sono cattiva...E ti rispondo di non far pubblicità a chi si appropria delle tue cose, delle tue idee spacciandole per proprie senza citarti come fonte o chiederti il permesso di estrapolare brani dai tuoi scritti...Si chiama mala fede, e alla mala fede non ci sono scuse che tengano, anche perché se tu non avessi fatto un giretto, non te ne saresti accorto e lui avrebbe continuato imperterrito a fregarti i tuoi scritti...
...Dio perdona..Io no..

Bastian Cuntrari ha detto...

Dammi il link che gliene dico quattro... e anche di più a 'sto bastardinside!

Bastian Cuntrari ha detto...

Cavolo! Pensavo che mi avessi censurato TUUU!!
Ribadisco:
Dammi il link che gliene dico quattro... e anche di più a 'sto bastardinside!

Unknown ha detto...

Mamma mia, conosco e sento il problema, anche se in ambito differente.
Dico solo questo: se uno sente la necessità di tenere un blog è perchè vuole dire e trasmettere qualcosa, ma caspiterina... deve farlo con le sue parole, non con quelle degli altri.
Così pure tutte quelle che si spacciano come creative e copiano il lavoro altrui... o peggio ancora rubano le foto, spacciandole come proprie.

Che insensatezza!

Bruno ha detto...

bastian
lascia stare va, ho scambiato un paio di mail nelle quali mi ha chiesto scusa piu' volte e adesso ha aggiunto la fonte della frase...ieri ero abbastanza inalberato. ..oggi ci rido sopra

Cannibal Kid ha detto...

quella del copiare è una cosa che proprio non concepisco. che gusto c'è a spacciare per proprio qualcosa che non lo è?
concepisco solo il copiare ad esempio a un esame universitario, ma quella è un'altra storia :)

comunque, anche se fa incazzare, prendilo come un onore: se ti copiano vuol dire che hai fatto qualcosa di buono

Arcureo ha detto...

Oh è tutta oggi che blogger si perde i commenti in giro... mah...

Enrico Bo ha detto...

guarda al lato positivo. Se ti copiano vuol dire chevali molto. Se io avessi una griffe nella moda e nessuno mi copiase sarei disperato. Alla fine la copia si vede e fa solo pubblicità all'autore. A me non mi copia nessuno . Sob.

frank ha detto...

beh, però è stato un plagio a metà. nel senso che il virgolettato sembra comunque indicare che è una citazione di altri, anche se poi avrebbe dovuto almeno metterne l'autore.

Bruno ha detto...

@ frank
effettivamente è la stessa cosa che mi ha scritto lui in una mail di scuse ... è vero le virgolette si possono usare per indicare delle citazioni ma è stata la coincidenza della frase con le idee della struttura del sito mooolto simili al mio che mi ha alterato un po' .... va beh per farla in breve siamo rimasti che mi deve una birra e ha aggiunto la fonte .... :-)
alla fine ci siamo chiariti e risolto tutto.....

Dario (Italianoallestero.com) ha detto...

Una persona che copia un blog di viaggi è qualcuno che non ha mai viaggiato.

Io lo scuserei con disgusto e pena, magari con un sorriso di superiorità.

Che bello viaggiare, ora faccio un salto anche sull'altro blog.

Grazie per il tuo messaggio.

Ciao.
Dario (Blogger)

Alfa ha detto...

se gli piaceva la tua frase, effettivamente molto bella, perché non citarti?
Un B. Borrello con link non gli sarebbe costato nulla e sarebbe stato un modo per riconoscerti il merito di una bella citazione.