lunedì 17 agosto 2009

Disgusto ... è cosi difficile avere un po' di rispetto per l'ambiente e per noi?

La prima nota negativa di questi giorni di vacanza. Vorrei fare una domanda a tutti i fumatori. E’ cosi difficile depositare il mozzicone di sigaretta in un piccolo contenitore e poi buttarlo nei rifiuti o buttarlo direttamente negli appositi bidoni? Io non sono un fumatore e forse vedo le cose con un’ottica diversa ma sta di fatto che siamo solo dei grandi maiali e basta. Le spiagge sono invase di resti di sigarette. Ho visto bambini giocare nella sabbia e fare i castelli mescolando un po’ di tutto. La gente stende il telo e come per incanto tutto ciò che si trova sotto sparisce. Non sto esagerando. Questo è successo in una spiaggia libera dove probabilmente a fine giornata non passa nessuno a fare pulizia ma non è assolutamente una giustificazione. Il solo ed unico problema è che siamo un grandissimo popolo di incivili e maleducati. Lo vediamo per strada, nelle code, nei negozi …. Ovunque.
Ritornerò a pubblicare foto, forse è meglio. Per fortuna fuori dalla grande massa le cose non vanno in questo modo.

14 commenti:

Pupottina ha detto...

ciao
sono tornata
è vero anche dalla mia parte in spiaggia ci sono i segni dell'inciviltà...
oltre a chi getta tutto sulla sabbia, mi è anche capitato di incontrare campeggiatori in spiaggia (dove non potrebbero stare) che raccoglievano la spazzatura nelle buste di plastica, ma poi non le depositavano nei cassonetti al di là della strada, ma sulla sabbia, lontano dal loro posto, così che chi arrivava dopo di loro se voleva insediarsi doveva andare a portare la spazzatura nel cassonetto.... per la serie che "chi ultimo arriva, male alloggia!"
e comunque, tornando al tuo discorso, in quelle buste i mozziconi non li mettevano ...
O_O
allucinante!!!

Vincenzo Cucinotta ha detto...

La cura nel mantenere puliti i posti che frequentiamo, credo dovrebbe essere massima nelle spiaggie, che sono una risorsa preziosa, e dovrebbero rappresentare una natura incontaminata a cui ci accostiamo quando andiamo a prenderci il sole e a farci una nuotata. Ciò che più mi colpisce non è tanto il fatto in sè, quanto la mentalità idiota che la supporta, tanto idiota da non riuscire a correllare il proprio comportamento al risultato di stare nell'immondizia, quando invece vorremo goderci la natura.

Punzy ha detto...

da fumatrice ti dico:
esistono posacenere usa e getta comodissimi e tra l'altro riciclabili che costano pochissimo.
la gente fa veramente schifo e non solo in spiaggia, pensa che alla stazione termini, attrezzata con posacere ogni due metri, ci sono mozziconi x terra ovunque!! ma perché??

Lucien ha detto...

Quest'estate in Islanda ho visto un'attenzione ed un rispetto per la natura che mi ha fatto vergognare per come troppo spesso vengono trattate le nostre spiagge e i nostri ambienti in Italia.

MM ha detto...

Ho inserito il tuo articolo in uno dei miei blog, linkandolo al tuo.
E' davvero assurda l'inciviltà dei fumatori...

Ilaria ha detto...

Brù hai assolutamente ragione... i miei vicini di capanna al mare sono tutti fumatori e l'uso di un posacenere ( da svuotare negli appositi numerosissimi bidoni ) nn è contemplato!
Come pure l'uso del wc se scappa la pipì!
Che schifo... che schifo e che schifo!

Unknown ha detto...

Ciao carissimo vacanziero!!!! Da fumatrice rispondo... Anche a me da fastidissimo trovare mozziconi ovunque, ma anche bottiglie vuote, sacchetti, fazzoletti e quant'altro. Ma io sono Svissera, lo sai e ci hanno educati a non sporcare in giro e quindi il mozzicone poi lo metto in un pacchetto vuoto o in un sacchetto... Ma so che è raro... Pensa che a 16 anni, mi trovavo a Ginevra e soprapensiero ho buttato un pezzo di buccia di mandarino sul marciapiedi ed è uscita la portinaia che voleva chiamare la polizia... Da allora ho praticamente un comparto della mia borsa dedicato alla spazzatura... Che bella immagine vero? Una fata con annesso bidone!!! Smuak, goditi le vacanze lo stesso che poi ci pensano i polici a far si che quella spazzatura sulle spiagge non sia mai esistita!!! Cathy

Annarita ha detto...

Devo darti ragione anche se a malincuore! Sulle spiagge si trova di tutto anche deiezioni di animali...ed è un vero schifo!

L'inciviltà impera ovunque. Ieri, mio figlio ha dovuto raccattare carte di biscotti e quant'altro davanti al cancello di casa e andare a gettare il tutto nei bidoni appositi, situati a pochi metri.

EL POLA ha detto...

E'da 1 po' che combatto coi miei amici e nn solo per questa cosa...purtroppo la gente e' si incivile..ma come la soito va educata....noi italiani in quanto a raccolta rifiuti siamo un po' pigri..in Australia ad esempio ci sono posaceneri ovunque, su alcune spiagge e' vietato fumare(multe da 200$) e in altre spiagge consegnano portarullini fotografici come posacenere portatile. Criminalizziamo chi butta mozziconi...ma cerchiamo di educare e informare la gente(come in tutte le cose) venite a visitarci sul ns blog..siamo di Felizzano http://mavaffanculp.blogpsot.com

EL POLA ha detto...

Dimenticavo...anche in piscina aFelizzano buttano le sigarette in terra..sul prato, che skifooo

Bruno ha detto...

@ el pola
ciao e benvenuto sul nostro blog ....
ho girato molto all'estero e ti posso assicurare che "buzziconi" come noi non c'è nessuno..... educare? nel 2009 ...... il nostro DNA è fatto cosi. Fatta la legge trovato l'inganno. Differenziata? in molti non sanno neanche cos'è ... e potrei fare un elenco infinito. Purtroppo non riusciamo a capire che stiamo distruggendo il nostro sistema e la nostra qualità di vita.

Bruno ha detto...

@ el pola
ho inserito il tuo blog fra amici perchè è mooolto interessante e poi siamo vicini di casa :-)

EL POLA ha detto...

bella bruno... appena torna carlitos che e' uno dei soci fondatori(io mi occupo degli eventi) inseriamo anche il vs..sai che lavoro a roccacivalieri?cmq un èpo' di posaceneri in piu' in giro per le strade..anche ad alessandria nn farebbero male..sarebbero magari 1 inizio...ciauu

Arcureo ha detto...

Ahimè, è tutto verissimo. Mi ricordo quanto STRONZO mi sento quando vado a buttare i miei sacchetti della spazzatura tutti belli differenziati, nei corrispondenti cassonetti gialli, blu, marroni etc etc, e poi vedo i soliti imbecilli che gettano la loro rumenta così alla cazzo, nel primo bidone che capita.