domenica 30 marzo 2008

LooK


Spesso ci siamo sentiti dire che durante i nostri spettacoli ci esprimiamo con della buona musica, ma trascuriamo, ahimè, l'aspetto estetico: l'immagine. Insomma, in alcuni contest e concorsi ci hanno penalizzato per l'abbigliamento e la presenza scenica.

Purtroppo, non è più come una volta. L'immagine, nella musica, prima, non era fondamentale o forse lo era, ma non nel rock dai... Ci son stati gruppi in passato, vestiti in modo normalissimo per l'epoca e hanno fatto storia! I Nomadi sono un esempio... non penso che il loro abbigliamente sia stato anticonformista all'epoca. Comunque, soprattuto per altri generi, penso che l'aspetto estetico di una band abbia sempre giocato un ruolo importante, ma mai come oggi.

Si sente musica orrenda per radio, eppure il mercato promuove tanta di quella m...a (mi è sembrato giusto correggere la frase che avevo scritto precedentemente, visto che era questo il mio pensiero, così da evitare incomprensioni). Perchè l'immagine è tutto! Chissenefrega se Tizio non sa cantare o se propone canzonette scritte in mezzora e suonate dietro al "giro di Do". Prima si apprezza il taglio di capelli, la maglia girata alla rovescia e lo smalto nero, i pantaloni bragalon che strisciano in terra e l'atteggiamento da superstar, anche se dietro a quella maschera si nascondono poi persone che con la musica non hanno niente a che vedere ...la musica passa in secondo, terzo, quarto piano. Così nascono e muoiono in una stagione le nuove scoperte: li amano, li odio e si dimenticano in fretta.


Che dire? Boh... avranno ragione. Che dite voi? Quali consigli potete regalarci?

Dovremmo prestare più attenzione alla nostra immagine o fregarcene di tutto e continuare per la nostra strada... Dite la Vostra, senza esitazioni. Massima libertà di espressione.


mercoledì 26 marzo 2008

Promozione: CD + DVD

Proprio in questi giorni abbiamo realizzato il DVD integrale del concerto trasmesso il 18 marzo su Rete7 Piemonte e su SKY 846 (Piemonte Sat). Le riprese e l'audio sono molto buoni però non abbiamo effettuato nessun taglio quindi il supporto è completo di pubblicità e pochi minuti di pre e post programma serale.
Contenuto:
Intervista
1) Roccaforte, 2) Tempo di scappare, 3) Gli occhi di un'altra lei, 4) Irraggiungibilmente liberi, 5) Ritratto di te, 6) Africa, 7) Vai, 8) Vetrine (versione spagnola), 9) Giubbotto in pelle nera, 10) Per volontà del Re I, 11) Per volontà del Re II, 12) Per volontà del Re III, 13) La dolce età, 14) 2omq di libertà, 15) L'aquilone
Fino al 31 maggio abbiamo pensato di fare una piccola promozione: chi acquista ON LINE e soltanto ON LINE il nostro CD Per volontà del Re (al prezzo di 8 euro + 2 euro di spese postali) in omaggio riceverà anche il DVD del concerto, 110 minuti di live.

sabato 22 marzo 2008

Contro!

Nel 2007, Guillermo Vargas Habacuc, un finto artista, prese un cane di strada e lo legò con una corda corta ad un muro di una galleria d'arte lasciandolo morire lentamente di fame e di sete.
Durante i parecchi giorni, l'autore di questa orribile crudeltà e i visitatori di questa galleria d'arte, sono stati spettatori impassibili all' agonia del povero animale.
Purtroppo non è finita: la prestigiosa Biennale Centroamericana di Arte ha deciso, incomprensibilmente, che la bestialità che ha commesso quell'essere è arte e così, Guillermo Vargas Habacuc è stato invitato a ripetere la sua crudele azione nella prossima edizione della Biennale.

Cliccate sul link sottostante per firmare la petizione contro questa crudeltà.



Che schifo e che rabbia!


__________________________________


Questa notizia mi è arrivata sulla mia casella di posta elettronica dalla nostra amica, cantante e collaboratrice toscana. La foto l'ho presa dalla rete, digitando "Guillermo Vargas Habacuc" sul motore di ricerca Google


venerdì 21 marzo 2008

Buona Pasqua

Con il concerto di ieri sera al Mephisto di LU Monf. termina un primo periodo di inizio anno molto intenso, corredato da grandissime soddisfazioni ma purtroppo anche da tante punte di amarezza per alcune situazioni vissute. Non sono di certo alcuni intoppi di percorso a fermare i Roccaforte. Noi continueremo per la nostra strada con la giusta carica adrenalinica che i nostri numerosissimi fans ci trasmettono. Vi abbiamo visto ieri sera (ma quanti eravate???? impressionante), i quasi 300 messaggi lasciati sul nostro guestbook da ogni parte d'Italia, le richieste dei nostri CD e soprattutto dei pezzi sulla mitica radio B.B.S.I ..... insomma, a questo punto (per rimanere in tema di "campagna elettorale") possiamo dire anche noi che il "popolo roccaforte" si ingrandisce sempre più.
PER TUTTI VOI, PER TUTTI COLORO CHE SI AVVICINERANNO E CREDERANNO NEI NOSTRI PROGETTI......... UNA BELLISSIMA PASQUA 2008.
Salvo nuove date ci vedremo nuovamente in concerto il 18 aprile al Maltese di Cassinasco (AT), presentazione nuovo CD e ovviamente non mancheranno i pezzi di "Parole mai dette" e forse qualche sorpresa con una nuova cover........ forse.

mercoledì 19 marzo 2008

E' appena finito il concerto in TV


E' da poco finito il nostro concerto in TV, la prima messa in onda dopo la registrazione avvenuta al Teatro7 di Torino il 23 gennaio, data in cui, casualmente, è uscito il nostro secondo CD. Voglio essere il primo a scrivere sul BLOG (anche se con Andrea avevamo deciso di obbligare il "Martello" all'inserimento DEL primo POST.... ma non ce l'ho fatta a resistere!!!) .....
La nostra performance ci ha entusiasmato soprattutto per il fatto che durante la registrazione abbiamo avuto qualche problema con gli strumenti (corde nuove, accordature un po' "balenghe".....ehehe) , con le telecamere e i tempi televisivi che non sono così immediati e facili come appaiono dall'altra parte dello schermo!
Vorrei pubblicamente ringraziare i miei GRANDISSIMI compagni di viaggio, dei grandi Amici.... tutti coloro che ci hanno dato la possibilità di suonare in questa meravigliosa serata, tutte le persone che ci hanno seguito in teatro e un grazie particolarissimo va da parte dei Roccaforte alle persone che questa sera ci hanno guardato e ascoltato davanti al televisore rimanendo sintonizzati fino alla fine, che con tanti sms e telefonate ci hanno dimostrato di apprezzare, ancora una volta, la nostra musica.
GRAZIE davvero di cuore, per noi è importantissimo sapere CHE CI SIETE!!!

sabato 15 marzo 2008

AAA Cercasi nuova COVER!!!


Eccoci qui... ho trovato l'argomento giusto per inaugurare questo Blog con il mio primo Post.


"Aiutateci a trovare una nuova cover"




Da qualche tempo, in alcune esibizioni live, ci stiamo divertendo proponendo la cover di "Enter Sandman", famosissimo brano dei Metallica, che non ha bisogno di presentazioni. Infilando questo pezzo nella scaletta, che prima era esclusivamente composta dai nostri brani originali, abbiamo notato che il pubblico reagisce positivamente e partecipa poi con maggiore attenzione al resto della serata, apprezzando maggiormente la nostro musica.
Ora stiamo valutando la proposta di preparare un altro pezzo famoso da aggiungere per richiamare un po' l'attenzione, senza allontanarci troppo da quella che è la nostra natura e il nostro stile musicale ("Enter Sandman" ci starebbe già un po' strettina ^_^).
Qualche idea ce l'avremmo, però ci piacerebbe ricevere qualche suggerimento....
Grazie...

venerdì 14 marzo 2008

Articolo uscito sul Piccolo di Alessandria


Articolo sui Roccaforte e sul nuovo CD "Per volontà del Re" uscito il 20 febbraio 2008 sul trisettimanale di Alessandria "Il Piccolo". Un ringraziamento speciale a Massimo Brusasco.

giovedì 13 marzo 2008

Per volontà del Re, il nuovo CD

Il 23 gennaio 2008 è uscito il secondo CD autoprodotto dal titolo "Per volontà del Re". Il lavoro contiene una prefazione che introduce 9 brani inediti e un bonus track , un nostro pezzo rivisitato. Le prime recensioni pervenuteci da esperti del settore sono buone (si possono leggere nella sezione "recensioni" del sito ufficiale) e ci regalano ulteriori soddisfazioni per questo lavoro in cui crediamo molto.
I testi toccano svariati argomenti anche delicati come la strumentalizzazione delle notizie da parte dei media, dei giornali, del web che rendono quasi "normale" anche il peggior crimine : la trilogia di PER VOLONTA' DEL RE, BAMBINO (incisa in due versioni) e AFRICA rappresentano un esempio dei temi scottanti con cui la coscienza di ognuno deve confrontarsi.
Contiene:

1) Prefazione
2) Roccaforte
3) Tempo di scappare
4) 20mq di libertà
5) Africa
6) Bambino
7) Per volontà del Re (l'ordine)
8) Per volontà del Re (la battaglia)
9) Per volontà del Re (la coscienza)
10) Bambino (acistica)
11) Bonus track

Il CD si puo' acquistare al prezzo di 8 euro durante i nostri concerti oppure on line direttamente dal nostro web, nella sezione "discografia" (allo stesso prezzo + 2 euro di spese postali)

mercoledì 12 marzo 2008

Roccaforte su Radio B.B.S.I.


Si possono richiedere i brani del CD "Per volontà del Re" in diretta su radio B.B.S.I. durante il programma Pomeriggio Box condotto dal Dj Stefano Venneri dalle ore 13.30 alle ore 15.00 (lun - ven).
Per accedere alla radio on line clicca qui.
Per richiedere un brano in diretta clicca qui.
IMPORTANTE
Stefano Venneri il 1° giugno tenterà di battere il record mondiale di "abbracci in un'ora" quindi accorrete numerosi.
Noi ci saremo e probabilmente suoneremo sul grande palco ma per ora è solo una piccola news da confermare.

18 marzo in TV (Rete7 Piemonte e SKY 846)


Per cause indipendenti dai Roccaforte il concerto su Rete7 Piemonte del 4 marzo è stato posticipato a martedi 18 marzo (confermato da RETE7). Ore 22.30 su Rete7 Piemonte e Sky (canale 846).
Seguiteci e un ringraziamento speciale a chi ci ha accompagnato al Teatro 7 di Torino il 23 gennaio per la registrazione.

Nasce il nostro primo video

Gli incontri casuali portano spesso grosse e piacevoli novità! E' ciò che è accaduto per la realizzazione del primo video dei Roccaforte che tra breve diventerà realtà.
Qualche settimana fa Anna Clara, una regista di Milano, ha visitato il nostro spazio su myspace e dopo aver ascoltato i pezzi del nuovo cd ci ha contattato; è venuta ad un concerto e alla fine ci ha proposto di realizzare il videoclip di 20 mq di libertà....i roccaforte hanno immediatamente accettato e a breve partiranno le riprese!

sabato 8 marzo 2008

Recensione N°2/2008 Per volontà del Re

8 marzo 2008
Recensione dell'ultimo CD fatta da Claudio Mosca e pubblicata su MUSICITY.



Un rock alternativo italico è quello che propongono i Roccaforte, gruppo nato nel 2001 ad Alessandria, provincia di Asti., già arrivati al loro terzo album.
La prima fatica, “Parole mai dette” del 2005, fu recensito nel nostro sito (http://www.musicity.org/forum/viewtopic.php?f=21&t=1753) e collezionò un 2/5, ma il nuovo “Per volontà del Re”, uscito nel corrente anno, direi che può meritare anche un 4/5; un po’ per incoraggiamento, un po’ a riconoscenza del salto di qualità acquisito con l’ aggiunta di qualche elemento più rock e meno pop.Molto interessanti i temi trattati, che sono il punto forte di questa ultima creazione; il disco si propone come un’ analisi sociologica del mondo moderno, facendo un parallelismo tra questo e il vecchio mondo Medioevale: sembrano quasi suggerire di rivestirsi delle vecchie armature per difendersi dagli attacchi della nostra crudele società.Dal punto di vista musicale, il gruppo Piemontese offre uno stile a tratti energetico, a tratti melodico, che lascia trasparire l’ anima nobile della loro musica, ma che radica le proprie radici nel rock Dopo la Prefazione, spazio ad una sorta di auto presentazione con “Roccaforte”, una delle tracce più belle dell’ album, con un ritornello che entra facilmente in testa e con la chitarra di Fabio Serra che si sbizzarrisce in coraggiosi assoli, ben accompagnato dalle tastiere di Michele Masoero e dalla batteria di Simone Villati; con la seconda traccia si entra dentro il fantastico mondo dei Roccaforte, seguito a ruota dalla terza “Tempo di scappare”.Molto interessante “20 mq di libertà” soprattutto per le parole, e dopo “Africa” e “Bambino”, comincia la trilogia di “Per Volontà del Re”, il vero clou del disco: in successione, “L’ ordine”, “La battaglia” e “la Coscienza”. Il secondo tra questi tre, è forse il più bel pezzo fra tutti e undici dell’ album : è molto grintoso e da proprio l’ impressione di sentirsi in un campo di battaglia, grazie al gran lavoro svolto dalla chitarra, dalla batteria e dal testo.Il disco finisce decrescendo, i ritmi calano con gli ultimi due pezzi, cioè con la versione acustica di “Bambino” e una Bonus Track, ma complessivamente è un buon lavoro.I Roccaforte creano qualcosa di originale, ma che non si discosta molto dal rock italiano. Bene l’ acustica della registrazione, a parte le voce che sovrasta ogni altra cosa. Appunto la voce di Andrea Toniato sembra essere l’ anello debole, visto che per un lavoro del genere ci si aspettava un timbro più profondo, magari anche una bella voce femminile. Aggiungere ancora qualche sonorità più cattiva darebbe al gruppo più mordente, ma basta qualche altro piccolo miglioramento per un posticino nella grande scena rock nostrana.
[4/5]
Claudio Mosca (drmanetta@musicity.org)

martedì 4 marzo 2008

Premi e riconoscimenti BLOG

Abbiamo deciso di creare uno spazio, una specie di bacheca, nel quale mettere i numerosi premi e riconoscimenti al BLOG Roccaforte ricevuti dall'apertura di questo spazio. Sono inseriti in ordine di arrivo e per ognuno di loro verrà specificato: il banner, la fonte originale (se si riesce risalire quindi l'icona risulterà linkabile), il tipo e descrizione del premio, la data e il nome del blogger che ci ha premiato (il nome è linkabile e indirizzato alla pagina del suo post). Un grazie enorme a tutti.

Descrizione:
premio meme 2009

Ricevuto:
Gollum (gennaio 2009)
---------------------------------------------------------------------------------

Descrizione:

Premio che descrive l'amicizia del Blog

Ricevuto:

ariapura (gennaio 2009) , Vane (gennaio 2009)
------------------------------------------------------------------------

Descrizione:

ognuno scrivendo quel che ha dentro merita comunque un riconoscimento marino, perché stende su un foglio virtuale parte di se, in qualunque forma e contenuto lo faccia, è sempre una perla stante chi la custodisca non sia un ostrica ma un computer!

Ricevuto:

Elsa (gennaio 2009)

-------------------------------------------------------------------------------



Descrizione:

Questo premio descrive la creatività del blog

Ricevuto da:


Stella (gennaio 2009)

--------------------------------------------------------------------------------
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Descrizione:
il meme [R]EVOLUTION serve a premiare i blog che ritieni essere i migliori.

Ricevuto da:
[R]evolution (maggio 2008), La casa degli orrori (giugno 2008)

-------------------------------------------------------------------------



Descrizione:
Premio Arte y Pico. Un trofeo che premia creatività, design e materiali particolari utilizzati.

Ricevuto da:
Desy (luglio 2008)

----------------------------------------------

Descrizione:
Il premio "brillante weblog",viene assegnato a blog e siti,che risultano,per chi lo consegna,brillanti per contenuti,stile o design.


Ricevuto da:
Luisia (luglio 2008), Pabi71 (agosto 2008)



---------------------------------------------------
Premio Blog Vitaminico A.C.E.
Descrizione:
Blog vitaminico a.c.e." è una targa, un riconoscimento di stima e apprezzamento per lo stile, la grafica, i contenuti e l' energia che il premiato trasmette con il suo blog.

Ricevuto da:
Desy (settembre 2008), Maurizio (settembre 2008)

-------------------------------------------------------------



Descrizione:

Arte Punto Vita è un premio di qualità creato tempo addietro per onorare e riconoscere il lavoro svolto dai blogger, i loro blog motivano la terapia d’arte.


Ricevuto da:

La casa degli orrori (settembre 2008), Melpomene (settembre 2008), Maurizio (novembre 2008)
----------------------------------------------------



Descrizione:
premio Airone di Stelle perchè ci insegna ogni giorno a vivere qualcosa in più, sia con la mente che con il cuore

Ricevuto da:
Desy (settembre 2008)


--------------------------------------------------------


Premio D eci e lode


Descrizione:
"D eci e lode" è un premio, un certificato, un attestato di stima e gradimento per ciò che il premiato propone

Ricevuto da:
Pabi71 (settembre 2008), da Desy (ottobre 2008).

--------------------------------------------------------------






Descrizione:
Questo è un premio che riconosce i valori che ogni blogger dimostra ogni giorno nel suo impegno a trasmettere i valori culturali, etici, letterali e personali. In breve mostra la sua creatività in ogni cosa che fa'.

Ricevuto da:
Ilaria (novembre 2008), Bastian Cuntrari (dicembre 2008), Desy (dicembre 2008), Tarkan (dicembre 2008)

--------------------------------------------------------



Descrizione:
Premio donato da Stella per tutti i lettori del suo blog. Grazie, con amicizia.......

Ricevuto da:
Stella (dicembre 2008)

----------------------------------------------------------------