sabato 3 maggio 2008

Questa è la nostra terra

In un post del 22 di aprile abbiamo voluto descrivere il luogo in cui, tempo fa, prese forma il nome e il gruppo Roccaforte. Questo luogo fa parte della nostra terra, i nostri posti nei quali viviamo. Come abbiamo descritto nell'intestazione del web ufficiale "Dal cuore del Basso Monferrato, terra dei vini e dei tartufi .......... e del buon Rock" ... beh sull'ultima affermazione sta a voi giudicare ma sulle altre il Piemonte è famoso per i sui vini e i tartufi.


Infatti dalla provincia di Alessandria andando verso la provincia di Asti iniziano le colline del Monferrato e proseguendo in direzione "ovest", verso Cuneo, diventano le famosissime Langhe. La nostra terra è la patria del Barbera e del Grignolino (famosissimi vini rossi da tavola), del Cortese di Gavi (vino bianco), Brachetto d'Acqui e Moscato d'Asti (spumanti). Non per altro si sono definite alcune strade "DEI VINI" che percorrono tutte le colline e i paesi più suggestivi. Straordinaria è la Greenway del Monferrato Astigiana, un percorso sterrato che si immerge per circa 100Km fra i prati, le valli e le colline dell'astigiano. Completamente percorribile con mountain bike è indicata con segnaletiche in legno. La zona dei tartufi è piu' spostata verso Alba (CN) ma anche nelle nostre valli nascono abbondanti.

I colori delle stagioni sono veramente unici e regalano dei panorami straordinari. Le Alpi sono vicine e si puo' dire che sono la ciliegina sulla torta di un quadro naturale che solo chi vive in queste zone puo' capire e percepire. Beh qualche lato negativo c'è ma osservato dal punto di vista corretto può suscitare anch'essa il suo fascino: la nebbia.


Bene, con questo post e quello precedente del 22 aprile, speriamo di aver reso una piccola idea del posto in cui viviamo e soprattutto dove nascono le nostre canzoni. I commenti sono sempre ben accetti.

Andrea ....... Solero (AL)

Fabio .......... Solero (AL)

Bruno ......... Viarigi (AT)

Michele ........ Alessandria

Simone ......... Castelferro (AL)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Roccaforte e ciao a tutti voi che leggete questo commento. Accidenti! E' emozionante rivivere attraverso quelle foto il ricordo della sala prova, delle prime canzoni ascoltate con voi e soprattutto dell'amicizia con Gianfranco. I Roccaforte sono nati proprio lì, luogo dove tra l'altro abbiamo girato il video Vetrine. L'ultima notizia letta sul piccolo è che Rocca Civalieri è stata trasformata in una sorta di beauty farm con tanto di Hotel e ristorante di lusso. I tempi possono anche cambiare, gli uomini possono mettere anche mano ai muri, togliere o mettere mattoni ma lo spirito delle vostre canzoni e la melodia della voastra musica rimarrà sempre lì ad impregnare ogni singolo anfratto di quelle stanze. Ciaooooo
Andrea the director

Giulia ha detto...

Ciao!
Finalmente vedo i vostri luoghi e devo dire che mi piacciono molto, le colline sono una cosa che adoro!
Mi sembra più che ovvio trarre ispirazione da tale splendore!
Un saluto particolare a Bruno che mi segue sempre!
A presto
giulia